Piano Triennale Offerta Formativa

(ESTRATTO)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del …… sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. …… del …… ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del …… con delibera n. ……

Anno di aggiornamento 2020/2021

Periodo di riferimento 2019/20 – 2021/22

        LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

Popolazione scolastica

Opportunità

Lo status socioeconomico della popolazione scolastica tendenzialmente oscilla tra il medio-basso e il medio-alto; ciò rende chiaro e concreto il progetto formativo (mission) posto in essere dall’istituzione per garantire la promozione culturale, la rimozione di ostacoli per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, al fine di implementare l’idea di una scuola intesa come ascensore sociale.

Territorio e capitale sociale

Opportunità

La Scuola ha una collocazione territoriale strategica e funge da cerniera tra il bacino subaspromontano limitrofo alla citta’ e la citta’ stessa. Nel suo bacino si trovano risorse culturali costituite da istituzioni quali: Seminario Arcivescovile, Facolta’ di Scienze Religiose, Scuola diocesana di formazione politica,Biblioteca Comunale, Museo della ‘ndrangheta, Campo Coni, Scuole primarie e secondarie di primo grado,la Scuola Allievi Carabinieri, una multisala cinematografica,associazioni di volontariato. La Scuola intrattiene rapporti di proficuo scambio e collaborazione con il territorio. Sul piano della viabilita’ la sua collocazione rappresenta una risorsa per gli studenti residenti nell’area e per quanti provengono dalla cintura subaspromontana e dai centri del litorale ionico. La Citta’ metropolitana considera la Scuola una grande risorsa all’interno del circuito scolastico territoriale sia per l’opera di valorizzazione della periferia che l’istituzione promuove da sempre sia per le strutture presenti messe a disposizione per convegni.Negli anni alcune criticita’ iniziali relative al collegamento viario e di mezzi pubblici tra la Scuola e il centro citta’ sono state notevolmente ridotte soprattutto per i collegamenti con i centri del litorale ionico. E’stata istituita la figura del mobilitymanager, che ha monitorato i dati relativi alle zone di provenienza degli studenti e mezzi di trasporto utilizzati. Tali dati costituiscono Opendata per l’amministrazione locale.

Vincoli

Il collegamento viario e di mezzi pubblici tra la Scuola e il centro citta’ rappresenta ancora un vincolo su cui da sempre Dirigenti ed Enti locali hanno cercato di lavorare per trovare una soluzione il piu’ possibile rispondente alle esigenze dell’utenza cittadina. Raggiungere l’istituto non è ancora così semplice, pur essendosi registrato un miglioramento dei trasporti grazie ad iniziative pubbliche e private. Permangono criticità nel servizio pubblico per gli studenti provenienti dalla tirrenica e dovrebbero essere potenziati i collegamenti con il centro citta’ nonché le infrastrutture viarie

Risorse economiche e materiali

Opportunità

Le strutture della scuola sono nuove, moderne e funzionali. Gli strumenti in uso sono di nuova tecnologia e disponibili per le varie esigenze didattiche e fruibili da tutti gli studenti (laboratori scientifici, informatici e linguistici e LIM, pc in ogni aula). Per garantire il funzionamento didattico e l’ampliamento dell’offerta formativa ,stante le risorse economiche esigue , si utilizzano risorse professionali in organico di potenziamento ed erogazioni liberali finalizzate all’ ampliamento dell’offerta formativa ed altri contributi da privati.

Vincoli

Le risorse economiche relative alla retribuzione accessoria e all’ampliamento dell’offerta formativa non sono sufficienti per garantire l’equa retribuzione dei docenti impegnati nella realizzazione di progetti e attivita’ dei processi di innovazione. I contributi ministeriali e quelli degli enti locali relativi rispettivamente al funzionamento didattico e alla gestione dell’immobile non rispondono alle esigenze di una realta’ scolastica che e’ piu’ vicina alle caratteristiche di un campus piuttosto che a quelle di un istituto scolastico standard. Tale realta’ inoltre essendo decentrata, pur se prossima a uno svincolo autostradale, non fruisce di continui ed efficienti collegamenti pubblici pertanto necessiterebbe di investimenti dell’ente locale a garanzia del diritto allo studio. Infine pur essendo la scuola totalmente adeguata per la sicurezza e priva di barriere architettoniche non risulta ancora provvista di tutte le certificazioni.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

Ordine Scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia Scuola LICEO SCIENTIFICO
Codice RCPS030006
Indirizzo via Modena San Sperato, 89133 Reggio Calabria
Telefono 0965683016
Email [email protected]
Pec [email protected]
Sito Web LSVOLTA.EDU.IT
Indirizzi di Studio SCIENTIFICO
SCIENTIFICO – opzione SCIENZE APPLICATE
SCIENTIFICO – opzione INDIRIZZO SPORTIVO
Totale Alunni 1371

Approfondimento

Il Liceo Scientifico Volta non vanta antiche tradizioni, perché è una scuola relativamente giovane. Sorta nell’anno scolastico 1969/70 come secondo Liceo Scientifico della città, con le due sezioni staccate di Bagnara e di Oppido, ha occupato per quasi un trentennio la sede dello storico “Istituto San Prospero”, che era proprietà degli Orionini. Aperto al pubblico nel 1910, questo Istituto funzionò dapprima come scuola elementare e dopo come sede per corsi di teologia per i seminaristi. Successivamente, non più gestito dai religiosi di Don Orione, divenne un complesso scolastico pubblico del Provveditorato agli Studi di Reggio Calabria e fu assegnato come sede al secondo Liceo Scientifico cittadino. Il Liceo Volta, intanto, grazie alla qualità dell’offerta formativa, registrava un continuo incremento della popolazione scolastica, per cui si rese necessario un nuovo plesso scolastico. Nell’anno scolastico 2007/2008 avvenne il trasferimento nella nuova sede di via Modena San Sperato, un plesso scolastico moderno e attrezzato, ubicato nella VII Circoscrizione cittadina. La nuova struttura, situata in una zona collinare panoramica, ariosa e soleggiata, circondata da ampi spazi esterni, è sorta con l’intento di soddisfare le esigenze di una popolazione scolastica sempre più numerosa e bisognosa di luoghi idonei alla didattica d’aula, alle attività di laboratorio nonché a quelle sportive. L’edificio, progettato in conformità agli attuali requisiti di sicurezza, è composto da tre corpi di fabbrica, con aule di 50 m2 ciascuna, presidenza, vicepresidenza, biblioteca di 150 mq, laboratori multimediali e scientifici, sala docenti, archivio e uffici di segreteria. Dotato di ampi parcheggi per autovetture e motocicli e di un sofisticato sistema di allarme, è accessibile in tutti i suoi locali, compreso il plesso destinato ad Aula Magna e Palestra di 900 mq con annesso un campo polivalente di pallavolo, basket e calcetto. Il territorio nel quale il Liceo insiste è ricco di grandi potenzialità, essendo una zona abitata da popolazione eterogenea ed antropizzata di recente con famiglie giovani che necessitano di offerte formative e culturali varie e qualitativamente forti, che possano compensare le debolezze di un territorio che nel passato recente non è stato adeguatamente oggetto di cura da par te delle Amministrazioni locali. Il nostro Istituto dunque, insieme con le altre scuole primarie e secondarie e gli enti culturali presenti, costituisce un punto di riferimento significativo. Nel territorio esistono associazioni di volontariato, circoli ricreativi, culturali, parrocchiali, un centro sportivo pubblico (Campo C.O.N.I) e una multisala cinematografica.
Oggi il Liceo Volta offre la possibilità di frequentare l’indirizzo scientifico nuovo ordinamento, l’indirizzo scienze applicate, attivato a partire dall’anno scolastico  2010/11 con il potenziamento dell’asse scientifico-tecnologico grazie anche allo studio dell’informatica; l’indirizzo sportivo, attivato dall’anno scolastico 2014/15, frutto della recente riforma ma proiettato verso un futuro ricco di prospettive, legate alla vocazione sportiva e alla solida base scientifica su cui la vocazione si innesta. A Reggio Calabria il Liceo Scientifico A. Volta è una realtà unica nel suo genere, perché assume la dimensione di un campus.

ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE

Laboratori Con collegamento a internet 10
Chimica 1
Disegno 1
Fisica 2
Informatica 2
Lingue 1
Scienze 1
Biblioteche Classica 1
Aule Magna 2
Strutture sportive Calcetto 1
Campo Polivalente all’aperto 1
Palestra Polivalente 1
Attrezzature Multimediali PC e TABLET nei laboratori 100
LIM e SmartTV (presenti nei laboratori) 4
PC e Tablet (Presenti nelle Bibblioteche) 1
LIM e SmartTv (presenti nelle aule) 8

 

RISORSE PROFESSIONALI

DOCENTI 109
PERSONALE ATA 31

SCARICA IL PTOF