La Storia

LICEO “VOLTA” E LA SUA STORIA

A.S. 1969/70: istituzione Liceo Scientifico “A. Volta” comprendente anche le sezioni di Oppido e Bagnara. Prima sede: locali prefabbricati situati in via Roma, assegnati precedentemente al Liceo Scientifico “Da Vinci” e in seguito all’Istituto Tecnico “Da Empoli”. Seconda sede: locali situati presso l’Istituto San Prospero nella via omonima, ampliatisi col tempo fino a comprendere tre corpi di fabbrica con il cortile in comune. Terza sede: locali costruiti dall’amministrazione provinciale presso Modena-San Sperato (a partire dall’a.s. 2007-08) e ampliati con palestra, pista da atletica, campetti da calcio

A.S. 1969/70: il Collegio dei docenti del nuovo liceo scientifico, nella prima riunione ordinaria tenutasi l’8 novembre 1969, delibera riguarda all’intitolazione dell’istituzione; dopo un dibattito su grandi nomi quali Persici, Majorana, Fermi e Volta, viene individuato in quest’ultimo il nome da attribuire al Liceo.

A.S. 1987/88: il Liceo “Volta” organizza (esperienza eccezionale per i tempi) un gemellaggio/ scambio culturale con la scuola francese “Michelet” di Montauban., promosso dalla instancabile Presidenza del Prof. Domenico Minuto, che dirige il Liceo dal 1980 al 1993. Tale esperienza costituirà’ l’inizio di uno stile di apertura culturale e di dinamismo formativo che contraddistinguerà il Liceo “Volta” e il suo progetto educativo fino ai tempi odierni (basti pensare ai PON e ai POR che annualmente consentono agli studenti di compiere esperienze di studio ed uso della lingua inglese in nazioni anglofone).

A. S. 2007/08: il Liceo “Volta” lascia gli storici locali di San Prospero (che nell’immaginario   cittadino ricordano l’instancabile lavoro compiuto da don Orione a favore dei numerosi orfani del terremoto del 1908). Se pur parzialmente vetusti, essi hanno assicurato anni di vita scolastica confortevole a numerose generazioni di studenti, grazie anche all’attenta – sul piano organizzativo e didattico – gestione del prof. Nicola Catalano, Preside dal 1996/97 al 2004/05. Ad anno scolastico avviato, nei primi mesi del 2008 il Liceo “Volta” trasferisce la propria sede nei nuovi locali di Modena San Sperato.