POTENZIAMENTO DI FISICA

ONDE GRAVITAZIONALI
Preparazione alla visita ai laboraotri EGO-VIRGO

Le lezioni si svolgeranno, di norma, nell’aula multimediale n. 1 (piano terra) o nel laboratorio di Fisica, dalle ore 13.30 alle 15.30 con due incontri a settimana per un totale di 12 ore.
Il corso, tenuto dalla prof.ssa Carmen Petronio, è rivolto a studenti del triennio che abbiano particolare interesse per la tematica del corso.

Contenuti
✓ Le onde
✓ La gravità di Galilei
✓ Legge di gravitazione universale Newton
✓ Relatività generale Einstein
✓ Onde gravitazionali
✓ Interferometri – Barre di risonanza
✓ Visita EGO – VIRGO

POTENZIAMENTO DI MATEMATICA

PROGETTO “MATEMATICA OLIMPIONICA”
BIENNIO

Da novembre avranno inizio le lezioni del corso “Matematica Olimpionica” volto a favorire la diffusione delle competenze matematiche e a sostenere la preparazione dei corsisti alle gare matematiche.
È rivolto agli studenti del biennio con spiccate attitudini logico matematiche.

PROGETTO MATH PLUS

Da Novembre e per tutto il trimestre gli alunni del primo biennio, a domanda, si fermeranno a scuola dopo l’orario curriculare (dalle 14.00 alle 16.00) per svolgere attività di approfondimento/recupero delle competenze di ambito scientifico, di acquisizione di un efficace metodo di studio, di condivisione e socializzazione di percorsi volti alla crescita della persona.

Gli alunni ripartiti in gruppi di livello omogeneo ed assegnati ad un docente di matematica e/o fisica svolgono i compiti assegnati e li vengono aiutati a superare eventuali difficoltà incontrate e/o approfondire i percorsi didattici per ampliare le conoscenze.
Tali attività mirano al recupero e al potenziamento e faranno acquisire ai nostri allievi un più razionale ed efficace metodo di studio.

PROGETTO GIRA E... SVOLTA

A partire da Venerdì 22 Novembre 2019, si è costituita anche quest’anno la redazione per il Giornale d’istituto e per il sito del Liceo.

Il Progetto si prefigge gli obiettivi di

  • favorire la comunicazione non soltanto per la trasmissione di messaggi o di contenuti, ma per la costruzione di valori e di finalità educative condivise,
  • orientare, sostenere e indirizzare la comunicazione all’interno della scuola e tra scuola e famiglia, al fine di migliorare l’efficacia comunicativa e di rafforzare, tramite essa, il senso di appartenenza alla comunità scolastica,
  • unificare interessi e attività, promuovere la creatività, favorire una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola,
  • dar voce agli alunni,
  •  far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola,
  • promuovere la creatività,
  •  favorire la comunicazione.

Referenti del progetto:
Prof.ssa Francesca Crisarà
Prof.ssa Maria Giovanna Monaca

PROGETTO ALTOVOLTAGGIO

E’ stata costituita la redazione radiofonica di “Alto Voltaggio”, trasmissione che andrà in onda su Radio Touring a partire Novembre con cadenza quindicinale dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

I ragazzi parteciperanno all’iniziativa come conduttori, DJ, registi, autori.

Le docenti che coordineranno l’attività progettuale saranno le professoresse Crisarà e Monaca.

PROGETTO ROBOTICA

Il Progetto, il cui referente sarà il Prof. Maurizio Arcudi, è destinato agli studenti del Primo Biennio. Le attività si svolgeranno con cadenza settimanale.

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa relative all’approfondimento delle competenze di cittadinanza economica,  è attivo il Corso di Educazione finanziaria per gli studenti del triennio.

Il Corso si articola in 10 incontri (con cadenza quindicinale), è finalizzato allo sviluppo della familiarità degli studenti con i temi economici e finanziari attuali, e tratterà i seguenti argomenti:

  1. Lavoro, redditi e consumo
  2. Risparmio e investimento
  3. Banca e gestione del denaro
  4. Prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento
  5. Politica monetaria
  6. Economia, etica e globalizzazione

 Referente del Progetto Prof.ssa Maria Chiriatti

PROGETTO TEATROSPORT

Nell’ambito delle attività previste dal PTOF, presso la palestra dell’Istituto, è stato attivato il progetto Teatrosport.

L’attività, propone agli studenti elementi di teatro, sport e danza finalizzati a valorizzare il linguaggio del corpo attraverso la creazione di performance che esaltano i temi universali veicolati dallo sport.

Referenti del Progetto :Proff.sse M.C. Meduri e E. Pedà