Condividono la visione dell’istituto che è espressa nel POF
Sono referenti rispetto alla Dirigenza e allo Staff di Presidenza
Raccolgono informazioni sui casi di disagio e di difficoltà di inserimento, di difficoltà sul piano relazionale e cognitivo e ne riferisce al CdC
Controllano il registro di classe (assenze, ritardi, le uscite anticipate degli alunni, note disciplinari, numero di verifiche, ecc.)
Facilitano l’integrazione dei nuovi docenti assegnati alla classe
Favoriscono lo sviluppo delle relazioni tra i docenti finalizzate a sviluppare modalità cooperative di lavoro
Autorizzano lo svolgimento delle assemblee di classe
Informano e convocano i genitori degli alunni in difficoltà al fine di fornire complete e tempestive informazioni su rendimento didattico, assenze, ritardi e disciplina
Tengono rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe e ne chiede e promuove il contributo
Presiedono il Consiglio di classe su delega del Dirigente Scolastico, avendo cura di esaurire l’o.d.g. previsto
Illustrano obiettivi/competenze, metodologie, tipologie di verifica per predisporre la programmazione di classe
Curano la stesura del Documento del CdC per gli Esami di Stato