Le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2022/23 dovranno essere effettuate con procedura online tramite il sito wwww.istruzione.it/iscrizionionline/ e inoltrate  tra il 4 Gennaio 2022 (ore 8.00) e il 28 Gennaio 2022 (ore 20.00).

Le procedure da seguire sono le seguenti:
    1. Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “scuola in chiaro“) – il codice del Liceo Scientifico Statale “A.Volta” è RCPS030006
    2. Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, attivo dalle ore 9.00 del 20 Dicembre 2021 (data di inizio delle registrazioni). Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
    3. Compilare e inviare la domanda di iscrizione alla scuola scelta attraverso il sistema “iscrizioni on line”, raggiungibile da www.istruzione.it/iscrizionionline/ che si farà carico, in automatico, di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia attraverso la funzione web potrà seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.
Per eventuali difficoltà, la Segreteria Didattica del Liceo Scientifico Statale “A. Volta” rimarrà a disposizione dell’utenza
    • da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00
    • Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 15.00 alle 17.00

Contatti utili

Per maggiori dettagli consultare:

PROGETTO ORIENTAMENTO

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ ORGANIZZATE DALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Adesione alle proposte formative/informative provenienti dalle scuole secondarie di primo grado. Il nostro Istituto è disponibile ad incontrare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado secondo quanto eventualmente predisposto nei relativi progetti di Orientamento in Uscita in modalità online e/o in presenza qualora le norme di prevenzione e contenimento emergenza COVID-19 lo consentissero.

LABORATORI DIDATTICI

Organizzazione di Laboratori didattici in modalità online e/o in presenza qualora le norme di prevenzione e contenimento emergenza COVID-19 lo consentissero:

1. Laboratorio di Latino
  2. Laboratorio di Matematica
  3. Laboratorio di Fisica
  4. Laboratorio di Informatica
EX STUDENTI RITORNANO

Ex studenti della scuola secondaria di primo grado, che frequentano il nostro Liceo, spiegano ai compagni più giovani l’esperienza del passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado, l’organizzazione della scuola, le scoperte, gli imprevisti e i successi. Gli incontri si svolgeranno in modalità online e/o in presenza qualora le norme di prevenzione e contenimento emergenza COVID-19 lo consentissero

INCONTRI CON STUDENTI

Incontri settimanali con gli studenti di informazione/formazione ai quali interverranno il referente dell’Orientamento e/o docenti dell’Istituto in modalità online e/o in presenza qualora le norme di prevenzione e contenimento emergenza COVID-19 lo consentissero.

SPORTELLO PER I GENITORI

Sportello Orientamento rivolto ai genitori. Previo appuntamento si potranno avere informazioni e chiarimenti sui curricula di studio, si potranno incontrare docenti e studenti in modalità online e/o in presenza qualora le norme di prevenzione e contenimento emergenza COVID-19 lo consentissero.

Qualora la situazione emergenziale lo consentisse verranno predisposti presso il nostro Istituto, nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento emergenza COVID-19, i tradizionali incontri di OPEN DAY DEDICATI.

Inoltre saranno calendarizzati e predisposti in fattiva collaborazione tra i referenti dell’Orientamento in uscita delle Scuole Secondarie di Primo Grado, incontri informativi con genitori e studenti.

Per appuntamenti: tel. 0965/499464  – 0965/683016 – mail: [email protected]

Ref. Orientamento: Prof.ssa Pinella Pontari