Premio Letterario Nazionale C’era una svolta scadenza 16 novembre

IC'era una svolta

ll Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga indice la 28ma edizione del Premio Letterario Nazionale C’era una svolta. Il premio si propone di valorizzare e promuovere le capacità creative legate all’espressione scritta, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore.

Ad un autore viene, infatti, richiesta la stesura dell’incipit di un racconto, che sarà poi continuato dagli alunni partecipanti in una prova già stabilita per il pomeriggio di giovedì 28 novembre 2024 a partire dalle ore 14:30. L’attuale edizione vede come autrice dell’incipit la scrittrice Evelina Santangelo (le informazioni sulla scrittrice sono reperibili nel regolamento allegato alla presente). La prova si svolgerà presso il nostro liceo in un’aula  che verrà resa nota attraverso successiva comunicazione.

Istruzioni per lo svolgimento della prova Il racconto dovrà essere scritto preferibilmente con il pc, in alternativa a mano su fogli protocollo e non dovrà superare la lunghezza di 2 fogli protocollo (8 facciate) o di 3 fogli dattiloscritti.

 Ogni partecipante sceglierà per sé uno pseudonimo accompagnato da un numero di 4 cifre, che dovrà essere riportato sulla busta grande, sulla piccola, sul foglietto interno e sul foglio protocollo – o foglio stampato da PC - contenente l’elaborato.

Al termine i fogli saranno chiusi in una busta bianca formato mezzo protocollo al cui interno dovrà trovarsi una busta piccola, che conserverà chiusi all’interno i dati anagrafici. (nome, cognome, classe, sezione, scuola, città, più lo pseudonimo) (es. Anna Rossi Classe IV C Scientifico, Liceo Bruno di Albenga, Arlecchino, 1234 ). I racconti, quindi non dovranno riportare né nome, né cognome, né classe, né scuola, né altro segno di riconoscimento, ad eccezione dello pseudonimo pena l’esclusione dal concorso. Alla fine della stesura, nella busta grande, gli allievi inseriranno il racconto allegandovi la busta piccola chiusa con dentro il foglietto, dove avranno precedentemente indicato i loro dati. Al termine della prova i docenti raccoglieranno i racconti e li chiuderanno in un plico, che dovrà essere inviato alla nostra scuola tramite posta prioritaria entro e non oltre il mattino seguente; farà fede la data del timbro postale.

La partecipazione al Premio implica un costo di 5 euro (per la copertura dei costi organizzativi sostenuti dal  Liceo Statale Giordano Bruno ) che dovranno essere consegnati alla professoressa Scopelliti Maria Rosaria che provvederà poi, tramite segreteria, ad effettuare il bonifico cumulativo al Liceo organizzatore. La quota va consegnata entro e non oltre il 16 novembre 2024. Si allegano il bando e il regolamento completi.

Allegati

bandopremio2024.pdf

regolamento2024.pdf