Presentazione

Il Liceo Scientifico Volta non vanta antiche tradizioni, perché è una scuola relativamente giovane. Sorta nell’anno scolastico 1969/70 come secondo Liceo Scientifico della città, con le due sezioni staccate di Bagnara e di Oppido, ha occupato per quasi un trentennio  la sede dello storico “Istituto San Prospero”, che era proprietà degli Orionini. Nell'anno scolastico 2007/2008 avvenne il trasferimento nella nuova sede di via Modena San Sperato, un plesso scolastico moderno e attrezzato,  ubicato nella VII Circoscrizione cittadina. La nuova struttura, situata in una zona collinare panoramica, ariosa e soleggiata, circondata da ampi spazi esterni,  è sorta con l’intento di  soddisfare le esigenze di una popolazione scolastica sempre più numerosa e bisognosa di luoghi idonei alla didattica d’aula, alle attività di laboratorio nonché a quelle sportive.

L’ampia offerta formativa, erogata in orario curricolare ed extracurricolare, consente agli studenti di fruire di:

• percorsi afferenti a diverse discipline sportive ( calcio, basket, pallavolo, tennis da tavolo, judo, scherma duathlon…)
  • approccio multilinguistico . gli studenti sono guidati ad acquisire competenze certificate di lingua inglese con livelli B1, B2, C1. Da quest’anno sono attivi i corsi Ielts.
  • percorsi interculturali con possibilità di stage formativi all’estero per l’apprendimento della lingua e per il confronto con i sistemi scolastici europei e non.
  • spazi di apprendimento flessibili ed inclusivi, relazionali e didattici in cui i diversi ambienti integrano la didattica normale e speciale.
  • ampi spazi verdi esterni utilizzati anche per la didattica outdoor
  • progetto parco sostenibile per l’utilizzo del sistema fotovoltaico finalizzato all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e solidali.
  • serra aeroponica per la sperimentazione e lo studio di sistemi di agricoltura sostenibile.

Tutto ciò conferisce alla scuola lo status di modern green school.

Oggi il Liceo Volta offre la possibilità di frequentare l'indirizzo scientifico nuovo ordinamento, l'indirizzo scienze applicate, attivato a partire dall'anno scolastico 2010/11 con il potenziamento dell'asse scientifico-tecnologico grazie anche allo studio dell'informatica; l'indirizzo sportivo, attivato dall'anno scolastico  2014/15, frutto della recente riforma ma proiettato verso un futuro ricco di prospettive, legate alla vocazione sportiva e alla solida base scientifica su cui la vocazione si innesta. A Reggio Calabria il Liceo Scientifico A. Volta è una realtà unica nel suo genere.