Con la speranza che il delicato passaggio della scelta della scuola secondaria di secondo grado sia vissuto dagli adolescenti con consapevolezza e corretta informazione, sono state diversificate le modalità per far conoscere la scuola, la sua organizzazione, gli ambiti di studio caratterizzanti, la ricchezza della proposta formativa curricolare ed extra-curricolare.

INDIRIZZI DI STUDIO

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

PROGETTO ORIENTAMENTO

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ ORGANIZZATE DALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Adesione alle proposte formative/informative provenienti dalle scuole secondarie di primo grado. Il Liceo Volta è disponibile ad incontrare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado secondo quanto eventualmente predisposto nei relativi progetti di Orientamento in Uscita.

LABORATORI DIDATTICI

Organizzazione di Laboratori didattici:

1. Laboratorio di Latino
  2. Laboratorio di Matematica
  3. Laboratorio di Fisica
  4. Laboratorio di Informatica
  5. Laboratorio di Scienze
EX STUDENTI RITORNANO

Ex studenti della scuola secondaria di primo grado, che frequentano il nostro Liceo, spiegano ai compagni più giovani l’esperienza del passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado, l’organizzazione della scuola, le scoperte, gli imprevisti e i successi.

INCONTRI CON STUDENTI

Incontri settimanali con gli studenti di informazione/formazione ai quali interverranno il referente dell’Orientamento e/o docenti dell’Istituto
Questi incontri si terranno previa prenotazione.

SPORTELLO PER I GENITORI

Sportello Orientamento rivolto ai genitori. Previo appuntamento si potranno avere informazioni e chiarimenti sui curricula di studio, si potranno incontrare docenti e studenti.

Verranno inoltre organizzati i presso il nostro Istituto i seguenti OPEN DAY

• Sabato 17 Dicembre 2022 dalle 14.30 alle 17.30
  • Sabato 14 Gennaio 2023 dalle 14.30 alle 17.30
  • Sabato 21 Gennaio 2023 dalle 14.30 alle 17.30

Gli OPEN DAY consentiranno la visita dei locali, dei laboratori e degli spazi per lo sport e le attività
extracurricolari. Si potranno conoscere le metodologie e la didattica laboratoriale messa in atto presso il
nostro Liceo e i futuri progetti per la realizzazione della Scuola 4.0.

Per appuntamenti: tel. 0965/499464  – mail: [email protected] [email protected]

Ref. Orientamento: Prof.ssa Pinella Pontari